Tassa di Soggiorno le Novità 2018

San Vincenzo

Logo Cinema Verdi
  Tutte le informazioni sul sito VISITSANVINCENZO            www.cinemateatroverdi.altervista.org Ingresso: Intero € 6 - Ridotto * € 5 * residenti - maggiori di 65 anni - minori di 8 anni   INFOCinema Teatro Comunale Verdi, via Vittorio Emanuele II - San Vincenzo (LI) tel: 389 2530536
mar 28 nov, 2017
Cerca ne network
Panorama parziale in una cartolina del 1955
Tutte le immagini
I Servizi
offerta di servizi

MEDITERRANEO
corso Italia, 84/B

offerta di servizi

PARADISINO BEACH
via della Principessa, 26
tel. 0565 1970360

Strutture che accettano i nostri amici a 4 zampe

Area di sgambamento all'interno del parco

Accettano solo cani di piccola e media taglia sotto l'ombrellone del cliente, al bar e al ristorante.

Tutte le offerte di servizi
» lettura Notizie ed Eventi
Data: gio 22 mar, 2018

Imposta di soggiorno
Tassa di Soggiorno le Novità 2018

"La Corte dei Conti, Sezioni Riunite, in sede giurisdizionale, con sentenza n. 22/2016, ha stabilito che i Gestori delle strutture ricettive sono qualificati come agenti contabili. La qualifica di agente contabile si fonda infatti sul presupposto essenziale della disponibilità materiale (cd. “maneggio”) di denaro e beni di pertinenza pubblica.

L’agente contabile pertanto è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere annualmente la resa del conto della propria gestione. A tal fine, il gestore della struttura ricettiva, quale agente contabile, dovrà trasmettere al Comune, inderogabilmente entro il 30 gennaio dell'anno successivo, al seguente indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it, il conto della gestione relativo alle riscossioni dell’imposta di soggiorno, effettuate nel corso dell’anno in corso, redatto su modello approvato con D.P.R. 194/1996 (modello 21), che è scaricabile dalla sezione - Imposta di soggiorno – Modulistica, unitamente alla "Guida alla compilazione" ed ad un foglio di calcolo di ravvedimento operoso, con cui possono essere calcolate le sanzioni ridotte e gli interessi per regolarizzare i versamenti effettuati in ritardo rispetto alle scadenze prescritte".

Sospesa l'imposta di soggiorno su appartamenti in locazione
La legge finanziaria ha bloccato per il 2018 qualsiasi aumento di tutte le tasse e imposte comunali con l’unica eccezione dell’imposta di soggiorno che, invece, poteva essere aumentata.
Questa Amministrazione, nel proprio bilancio 2018, ha deciso di non apportare alcun aumento alla imposta di soggiorno.
Per ulteriore precisazione, si ricorda che l’ imposta di soggiorno è pagata dai turisti e non tocca le tasche dei cittadini residenti.

Riguardo alla previsione dell’estensione dell’applicazione della suddetta imposta agli appartamenti destinati alla locazione breve, compreso la locazione turistica, il Sindaco Bandini precisa:
“Ho ricevuto sollecitazioni da cittadini e rappresentanti delle agenzie immobiliari che hanno manifestato difficoltà sulle modalità di applicazione”.

Tale difficoltà è riferita soprattutto all’elemento centrale dell’imposta e cioè il ruolo dei gestori, privati o agenzie, individuati dalla norma quali responsabili del pagamento dell’imposta stessa.

Il quadro di riferimento normativo non è così chiaro e di immediata applicazione, in quanto non è stato ancora emanato né il regolamento ministeriale sull’applicazione dell’imposta, né quello regionale, anche in considerazione del fatto che la stessa legge regionale è stata impugnata e ad oggi è in attesa di sentenza da parte della Corte Costituzionale.

Il Sindaco Bandini quindi afferma:

“In pieno accordo con la Giunta e il Gruppo di Maggioranza, ritengo necessario SOSPENDERE l’ APPLICAZIONE dell’ IMPOSTA di SOGGIORNO sugli APPARTAMENTI IN LOCAZIONE, proponendo al prossimo Consiglio Comunale l’adozione degli atti conseguenti”.

Il Procedimento

Il portale turistico del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eTOURIST