Comune di San Vincenzo (LI)

Comunicato stampa: risposta all'intervento sulla stampa del coordinatore delle liste civiche della Val di Cornia Nicola Bertini in merito alla realizzazione di una struttura commerciale nella parte nord di San Vincenzo.

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » Comunicato stampa: risposta all'intervento sulla stampa del coordinatore delle liste civiche della Val di Cornia Nicola Bertini in merito alla realizzazione di una struttura commerciale nella parte nord di San Vincenzo.
Media invisibile
Data: ven 10 nov, 2017

Comunicato Stampa
Comunicato stampa: risposta all'intervento sulla stampa del coordinatore delle liste civiche della Val di Cornia Nicola Bertini in merito alla realizzazione di una struttura commerciale nella parte nord di San Vincenzo.


L’assessore all’urbanistica e attività produttive Massimiliano Roventini, a seguito dell’intervento del coordinatore delle liste civiche della Val di Cornia Nicola Bertini pubblicato oggi sulla stampa, in merito alla realizzazione di una struttura commerciale nella zona nord di San Vincenzo, intende fare alcune precisazioni in risposta a quanto dichiarato da Bertini.

“Bertini parla di decongestionare l’accesso nord al paese? Mi dispiace dirlo ma è un falso problema; forse non sa che la dimensione di una media distribuzione di vendita, come quella che è prevista nell’area in questione, non ha numeri così elevati da creare problemi alla viabilità. Non si parla, infatti, di centri commerciali di dimensioni elevate come, ad esempio, Ikea o similari. Il traffico nella zona nord del paese si decongestiona se si riesce a non far transitare dal centro abitato chi si dirige verso il porto di Piombino per raggiungere l’isola d’Elba.

È falso, inoltre, affermare che la realizzazione di questa struttura commerciale debba essere considerata come consumo di suolo. L’area interessata, infatti, si trova all’interno del territorio urbanizzato ed è un’area di completamento.

Inoltre, i comparti commerciali non vengono mai considerati come usurpatori di verde. Quando c’è un consumo di suolo ci si riferisce a lottizzazioni residenziali realizzate al di fuori dei territori urbanizzati. Non è quindi questo il caso.

Per quanto riguarda, invece, la riqualificazione della zona dell’Acquaviva l’Amministrazione Comunale sta procedendo alla stesura della nuova scheda urbanistica dell’area dell’ex conservificio all’interno della quale non sarà comunque prevista una struttura commerciale di medie dimensioni bensì altre tipologie di servizi ammissibili.

Non ci saranno,dunque, sovrapposizioni di strutture simili nella stessa zona poiché la previsione commerciale dell’ex conservificio verrà stralciata contestualmente all’adozione della variante che porterà alla realizzazione della nuova struttura commerciale.

Il nostro territorio non può certo permettersi in un momento come questo di perdere un investimento di oltre 4 milioni di euro con la conseguente creazione di 15- 20 posti di lavoro.

Le chiusure di altre strutture commerciali alle quali fa riferimento Bertini non sono dipese dalla mancanza di utenza sul territorio bensì da altre problematiche che esulano da motivazioni di natura commerciale.”





Condividi questo contenuto

Notizie correlate

Comunicato Stampa
Pubblicata: mer 17 gen, 2018
L'Assessorato alla Cultura del Comune di San Vincenzo e l'Associazione Archeologica Piombinese organizzano un breve ciclo di incontri sul tema: "La Val di Cornia tra la Preistoria e la Romanità". Il ....
Comunicato Stampa
Pubblicata: gio 11 gen, 2018
Avranno inizio tra pochi giorni, e si concluderanno alla fine del mese di marzo, i lavori, effettuati da RFI, di sostituzione della passerella ferroviaria che collega via Aurelia Nord con via della Stazione. Il ....
Comunicato Stampa
Pubblicata: gio 28 dic, 2017
L’Amministrazione Comunale comunica che, con la delibera di Giunta Comunale n. 304 del 22 dicembre scorso, sono stati definiti i nuovi importi e le modalità di rilascio dei permessi di transito ....
Comunicato Stampa
Pubblicata: mer 13 dic, 2017
Si svolgerà venerdì 15 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Torre la presentazione e l’insediamento ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi eletto nello scorso ....
News
Pubblicata: gio 07 dic, 2017
Avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato e parziale (20 ore settimanali), di n. 1 "Collaboratore Professionale – cat. B3" Progetto PA PLUS, col sostegno finanziario ....
- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT33M0846170770000010227601 Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci Ag. S.Vincenzo (LI).
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it