Comune di San Vincenzo (LI)

Consiglio comunale a San Vincenzo: nuove opportunità di lavoro nella distribuzione alimentare e nuovo regolamento per gli orti urbani.

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » Consiglio comunale a San Vincenzo: nuove opportunità di lavoro nella distribuzione alimentare e nuovo regolamento per gli orti urbani.
Media invisibile
Data: gio 29 nov, 2018

Comunicato Stampa
Consiglio comunale a San Vincenzo: nuove opportunità di lavoro nella distribuzione alimentare e nuovo regolamento per gli orti urbani.

Via libera dal Consiglio Comunale che prevede la realizzazione di un nuovo supermercato alla porta nord di San Vincenzo.
Nel pomeriggio di ieri 28 novembre, è stato varato con il secondo stralcio della seconda variante al regolamento urbanistico, il progetto di apertura di un supermercato firmato Eurospin.
Oltre a valorizzare la zona nord di San Vincenzo, la costruzione di una tale opera porterà nuovi posti di lavoro, sia per le imprese costruttrici sia per i futuri addetti, in un periodo storico in cui il tasso di disoccupazione non tende a diminuire.
Il Comune ha recepito in parte l’osservazione di Regione Toscana traslando la struttura in una zona non soggetta a vincolo. Il nuovo supermercato, frutto di un progetto di riqualificazione, restituisce a tutta la cittadinanza sanvincenzina un’area di circa 2.000 mq in attesa di collocazione.
L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Alessandro Massimo Bandini, si dichiara particolarmente soddisfatta dell’approvazione del progetto che vedrà presto il concretizzarsi di nuove assunzioni.

Nella variante è stata disciplinata e stabilizzata la stazione ecologica che sarà prevista nell’area artigianale. Con l’approvazione di questo atto si andranno a favorire le attività imprenditoriali oltre a quelle già indicate, e ad ampliare il distributore del gas metano.

Inoltre sono previste misure tese a favorire il recupero dell’hotel Centrale, chiaro esempio di come poter riqualificare il centro urbano della città.

Tra le altre novità inserite nell’ordine del giorno, il Consiglio ha deliberato a favore di misure sull’assegnazione delle aree adibite a orti urbani.
“Un’iniziativa che contribuisce a riscoprire l’agricoltura attraverso la creazione di spazi comuni di socializzazione e scambio intergenerazionale per incentivare l’uso del terreno inutilizzato e costituire una risposta concreta alle esigenze dell’ambiente e della comunità” ha dichiarato l’Assessore Roventini. “Attraverso gli orti urbani ci si riappropria dei luoghi non utilizzati, si apprende la stagionalità dei prodotti favorendo il recupero della biodiversità, il tutto in nome della sostenibilità, della salvaguardia del territorio e della coesione sociale. Siamo contenti che il regolamento abbia luce affinché San Vincenzo si arricchisca di orti urbani dedicati ai cittadini interessati”.

Condividi questo contenuto

Notizie correlate

Comunicato Stampa
Pubblicata: mer 20 feb, 2019
Attraverso gli orti urbani riscopriamo un nuovo modo di fare comunità valorizzando e trasformando i campi comunali inutilizzati in spazi verdi comuni di socializzazione e scambio intergenerazionale, ....
Comunicato Stampa
Pubblicata: mar 29 gen, 2019
In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, gli studenti della classe terza media, si soffermeranno a riflettere sull'incubo della Shoah tramite la visione del docufilm “Molho, una ....
Comunicato Stampa
Pubblicata: gio 17 gen, 2019
L’amministrazione comunale nell’ottica di prevenire l’abbandono scolastico e di migliorare il rendimento degli studenti, ha deciso di affidare ad un esperto qualificato la realizzazione ....
Comunicato Stampa
Pubblicata: lun 14 gen, 2019
L’Amministrazione Comunale, al fine di  verificare il buon funzionamento e il corretto allacciamento delle colonne di scarico private alla  pubblica fognatura  ha emesso l’ordinanza ....
Comunicato Stampa
Pubblicata: ven 11 gen, 2019
La tecnologia al servizio della sicurezza dei bambini: è il caso di Camillo, la nuovissima applicazione che consente la rilevazione delle presenze o delle assenze giornaliere dei bambini a scuola. San ....
- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT 25 E 03599 01800 000000139193 - Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A.
Agenzia di San Vincenzo (LI) - Tesoreria presso Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it