La Palamita è servita! Iniziato il conto alla rovescia per la gara gastronomica tra gli chef.

Stemma Palamita

Immagine
Tutti pazzi per la Palamita. L’edizione 2014 non si svolgerà.     L’Amministrazione Comunale rende noto che l’edizione 2014 della manifestazione enogastronomica “Tutti pazzi per la palamita” non si svolgerà. L’esigenza di rinnovare la formula, per raccogliere le costruttive critiche presentate ....
lun 17 mar, 2014
Cerca nel Network
La Palamita su FaceBook
BannerPresidiSlow
» lettura Notizie ed Eventi
Data: ven 06 apr, 2012

Chef in azione

La formula è leggermente diversa rispetto alle passate edizioni: non più una vera e propria competizione bensì un confronto sportivo che vedrà gli chef di San Vincenzo sfidarsi a colpi di mestolo per preparare i migliori piatti a base di Palamita.

Il mese di Aprile sarà infatti periodo di appuntamenti per le tre giurie che dovranno assaggiare e valutare i piatti in gara. Blogger, giornalisti e cittadini sanvincenzini decreteranno i finalisti che realizzeranno live, durante il pomeriggio di Sabato 5 Maggio, i propri piatti.

Si comincia già a partire dalla prossima settimana. Giovedì 12 Aprile, infatti, la giuria dei food blogger – composta da Carola Castagna (La Casetta delle Pesche, www.lacasettadellepesche.it), Oriana Papadopulos (Tuscanycious, www.turismo.intoscana.it/allthingstuscany/tuscanycious/), Giulia Scarpaleggia (Juls’ Kitchen, www.it.julskitchen.com) e Barbara Torresan (ChezBabs, www.chez-babs.com) - sarà ospite della località livornese per degustare gli 8 piatti che concorrono nella competizione, fornendo le proprie valutazioni e critiche e, ovviamente, un voto finale. Un parere che unisce la giusta componente “tecnica” a quella più prettamente popolare, punto di incontro tra le altre due giurie.

La settimana successiva sarà poi il turno dei giornalisti enogastronomici. Importanti penne del campo culinario quali Giuseppe Calabrese (La Repubblica), Salvatore Marchese (L’Espresso) e Stefano Polacchi (Gambero Rosso GRH): esperti che daranno un parere più “tecnico” degli antipasti, primi e secondi piatti che andranno ad assaggiare.

Infine, nel corso dell’ultima settimana del mese, saranno gli stessi abitanti della città ad essere chiamati per esprimere il proprio giudizio, dal quale usciranno i nomi dei ristoranti finalisti. I giurati popolari saranno sorteggiati tra tutti coloro che avranno risposto correttamente al questionario sulla Palamita e i prodotti tipici del territorio di San Vincenzo, al quale è possibile rispondere fino a venerdì 13 aprile.

I 2 piatti scelti da ogni giuria verranno quindi riprodotti dal vivo nel pomeriggio di sabato 5 maggio, prima giornata della manifestazione “Tutti pazzi per la Palamita”, che vedrà gli chef vincitori cucinare in Piazza e mettersi a disposizione del pubblico per dare consigli e spiegazioni sulle ricette da loro ideate.

Info.
Sito: www.palamita.com
E-mail: palamita@comune.sanvincenzo.li.it.

Vi ricordiamo infine che la palamita è anche su Facebook con il gruppo “Tutti pazzi per la Palamita!”. Continuate a seguirci numerosi per scoprire tutte le ultime succose novità!

Città Slow

Il portale Palamita.com del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®