Parchi e nei Musei della Val di Cornia le iniziative durante le festività Pasquali

Stemma Palamita

un mare di gusto
COMUNICATO STAMPA Dal 5 al 7 maggio a San Vincenzo si celebra il mare nell'arte, in cucina e nel tempo libero. UN MARE DI GUSTO, PALAMITA & FRIENDS: ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE Si inaugura venerdì 5 maggio la nuova edizione di "UN MARE DI GUSTO, Palamita & Friends”, la manifestazione dedicata alla Palamita, al pesce azzurro e ....
gio 04 mag, 2017
Cerca nel Network
La Palamita su FaceBook
BannerPresidiSlow
» lettura Notizie ed Eventi
Data: ven 29 mar, 2013

I PARCHI DELLA VAL DI CORNIA VI ASPETTANO
CON APERTURE STRAORDINARIE DURANTE LE FESTIVITA’ PASQUALI

I Parchi della Val di Cornia vi invitano a trascorrere le festività pasquali all’insegna del relax, dell’archeologia e della natura. Per questa occasione il Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Parco archeominerario di San Silvestro, il Museo archeologico del Territorio di Populonia e il Museo del Castello di Piombino saranno aperti da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile dalla 10.00 alle 18.00.

Segnaliamo in particolare che dal 28 marzo riprenderà il suo posto al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, la splendida Anfora argentea di Baratti, assente in questi ultimi mesi perché inserita nella mostra “Costantino 313 d.C.” allestita al Palazzo Reale di Milano dal 25 ottobre 2012 a marzo 2013. La mostra, incentrata sul contesto storico e culturale di Costantino e del suo editto del 313 d.C., è stata visitata da oltre 90.000 visitatori tra novembre 2012 e marzo 2013; un’ottima vetrina per il Museo archeologico e per l’intero territorio.

Un’ottima opportunità anche per i residenti nei comuni della Val di Cornia che potranno trascorrere giornate alla scoperta del proprio territorio e della propria storia. Per loro è pensata la pArcheoCard che, al costo di € 15,00, consente di visitare il sistema di parchi e musei archeologici della Val di Cornia con possibilità di ripetere la visita in modo illimitato nel tempo.

Dopo le aperture straordinarie pasquali, nel mese di aprile, Parchi e Musei saranno aperti con i seguenti orari:
- Parco archeologico di Baratti e Populonia dal martedì alla domenica, ore 10-18
- Parco archeominerario di San Silvestro e Museo archeologico del Territorio di Populonia sabato e domenica, ore 10-18
Il Museo del Castello e della Città di Piombino, dopo le aperture pasquali, resterà chiuso fino a luglio quando riaprirà con un nuovo allestimento museale.

Per quanto riguarda invece i parchi costieri, segnaliamo l’impraticabilità di alcuni percorsi della zona retrodunale del Parco costiero della Sterpaia. I disagi sono dovuti alle recenti avverse condizioni metereologiche e ai cantieri allestiti per l’attuazione del progetto finanziato dalla Provincia di Livorno per il ripristino morfologico del sistema dunale e retrodunale nel tratto compreso tra Torre del sale e Carbonifera. Il sistema dunale svolge un ruolo strategico per la difesa dalle inondazioni marine e dai venti salmastri e per la conservazione dell’intero ecosistema, la cui tutela rappresenta un elemento fondamentale per la gestione integrata della costa.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0565-226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it - www.parchivaldicornia.it

www.parchivaldicornia.it

Città Slow

Il portale Palamita.com del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®