Comune di San Vincenzo (LI)

Bandiera Verde 2016

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Bandiera Verde 2016
Home » Vivere San Vincenzo » Bandiera Verde 2016
Media invisibile

bandiera verde

Assegnata per il secondo anno consecutivo al Comune di San Vincenzo la " Bandiera Verde"

Il riconoscimento, che quest’anno è stato assegnato a 134 spiagge italiane, viene attribuito alle spiagge migliori per il soggiorno dei bambini.

La bandiera verde indica una località marina italiana con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri.

Le bandiere verdi sono state assegnate dal 2008, con il contributo di circa duemila pediatri, sono state selezionate le 134 spiagge italiane più adatte ai bambini.

I requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).


L’assegnazione delle bandiere verdi ha una valenza scientifica e deriva da un’indagine condotta fra i pediatri italiani.

L’obbiettivo è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita.

La bandiera verde si basa soprattutto ''sulla idoneità ambientale per famiglie e bambini, pertanto sono in gioco caratteristiche piuttosto costanti nel tempo'' - prosegue l’esperto che ha realizzato la prima mappa pediatrica del mare per i bambini, ma anche per le famiglie moderne.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT33M0846170770000010227601 Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci Ag. S.Vincenzo (LI).
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it