Comune di San Vincenzo (LI)

Elettori temporaneamente all'estero

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Elettori temporaneamente all'estero
Home » Il Comune » Elezioni info » Elettori temporaneamente all'estero
Media invisibile

"ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO - VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI. (Art. 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 45, come inserito nella legge n.52 del 2015)

La legge prevede che gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche di trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè i loro familiari conviventi, possano richiedere l'esercizio di voro per corrispondenza nella circoscrizione estera nella quale si trovano.

L'opzione deve pervenire direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018

Si può utilizzare il modulo inviato dalla Prefettura oppure l'opzione può essere redatta in carta libera indicando necessariamente, oltre alle generalità, l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell'art. 4 - bis della legge 27 divembre 2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. In entrambi i casi (sia se si utilizza il modulo sia per la dichirazione in carta libera) si deve necessariamente allegare copia di un documento d'identità valido.

La domanda può essere inviata per posta all'attenzione dell'Ufficio elettorale (in questo caso deve pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2018), per posta elettronica (v.paperini@comune.sanvincenzo.li.it - s.panicucci@comune.sanvincenzo.li.it), per posta elettronica certificata (comunesanvincenzo@postacert.toscana.it) oppure, infine, recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Specifiche modalità per l'esercizio di voto di alcune categorie di elettori temporaneamente all'estero (commi 5 e 6 art. 4-bis)

relativamente alle modalità di voto degli appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missionoi internazionali e per gli elettori di cui all'art. 1, comma 9 lettera b) della legge 27 ottobre 1988 n.470 (domiciliati presso le Ambasciate e i Consolati)si ricorda che la legge prevede che gli elettori potranno votare con apposite modalità anche in Stati ove non sia possibile il voto per corrispondenza.

Tali elettori possono presentare l'opzione al Comune d'iscrizione elettorale entro 10 giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali quindi entro il 31 gennaio 2018.

Le domande devono contenre cognome, nome, luogo e data di nascita, cognome del coniuge, sesso, Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Gli elettori di cui all'art.4-bis comma 5 legge n.459/2001 possono presentare tramite il proprio comando che trasmetterà senza indugio all'ufficio consolare competente. Gli elettroi di cui all'art. 4-bis comma 6 legge n.459/2001 possono presentare l'opzione tramite l'ufficio consolare compentente per territorio.

 

 

Sara Panicucci - Valentini Paperini
Servizi Demografici e Stato Civile
Comune di San Vincenzo (LI)
(tel. e fax 0565 - 707202)
e-mail:s.panicucci@comune.sanvincenzo.li.it - v.paperini@comune.sanvincenzo.li.it

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT 25 E 03599 01800 000000139193 - Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A.
Agenzia di San Vincenzo (LI) - Tesoreria presso Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it