Bandiera Blu 2016

Cerca ne network
Bandiera Blu 2016
San Vincenzo, Bandiera Blu 2016.

foto bbSono 19 le spiagge del litorale toscano che hanno ricevuto il riconoscimento per la qualità dell'ambiente e delle acque di balneazione.
La Toscana conquista il secondo posto della classifica nazionale relativa all'assegnazione della bandiera blu. Prima la Liguria.

Confermata San Vincenzo, Bandiera Blu 2016.

Il riconoscimento è stato assegnato come ogni anno a Roma dal Presidente della FEE (Foundation for Environmental Education in Europe), la Fondazione che assegna il prestigioso riconoscimento.

Dunque San Vincenzo vede riconosciuta nuovamente con questo famoso marchio la qualità del mare, delle spiagge e dei servizi..
Questo, infatti, significa avere la Bandiera Blu: il riconoscimento di un impegno per garantire la qualità della balneazione e dei servizi turistici.

Come ogni anno il comune di San Vincenzo ha dimostrato l’impegno nel conservare un ambiente pulito, ha sviluppato progetti di educazione ambientale coinvolgendo la cittadinanza e sopratutto la giovane generazione che ha sempre risposto in maniera propositiva alle iniziative promosse da questo Ente.

Il merito di questa certificazione è di tutti noi, noi che siamo sempre attenti a fare al meglio la raccolta differenziata, noi che non sprechiamo risorse e che siamo sempre alla ricerca di opportunità per uno sviluppo eco-sostenibile. Questo fa del nostro comune, una città green, un posto migliore per la nuova generazione.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione,
la qualità  delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.

Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

Fee italia

Il portale turistico del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®