San Vincenzo e poesia

San Vincenzo e poesia
SAN VINCENZO e POESIAL'Amministrazione comunale è particolarmente lieta di presentare ai cittadini di San Vincenzo questa raccolta di poesie. La pubblicazione vuol testimoniare l'interesse che la pubblica istituzione nutre nei confronti di coloro che, in un modo o nell'altro, fanno la vita sociale e culturale della nostra cittadina cresciuta al punto di far emergere problematiche «private» al livello «pubblico».
Non si tratta di mettere un fiore all'occhiello per una iniziativa che sorprenderà molti concittadini. Chi, fra noi, sapeva che dentro San Vincenzo vivono ed operano otto poeti? Quanti sono, però quelli che si dilettano coi versi e mettono in rima sensazioni, idee, progetti, volontà, insoddisfazioni?
In verità quando ci fu proposto di raccogliere queste poesie .in un volume rimanemmo perplessi. Quale rispondenza avranno le poesie fra la nostra gente? Quale accoglienza riserveranno i cittadini a fatti e sensazioni che appartengono alla sfera individuale di questi otto e al loro privato? Superammo dubbi e angustie convinti che anche in questo modo si dà un senso alla partecipazione e al divenire della cultura.
Viviamo un momento particolare nel quale crisi economica e crisi morale si fondono in un connubio che si riflette sul quotidiano e su chi esso vive nel concreto. Allora abbiamo colto in queste poesie la conferma alla convinzione che ci anima e ci fa sperare: esiste nella società una parte sana, largamente estesa e radicata, che saprà portare il Paese fuori dalla crisi.

Chi poteva immaginare come, nel marasma generale che ci opprime, dentro le nostre case potessero pulsare tanti e tali sentimenti? Chi poteva pensare che cittadini di tutte le età fossero accomunati in un nobile sentire la vita e coglierne i suoi variegati aspetti?
Questi versi parlano. Noi abbiamo voluto che il loro messaggio giungesse a tutti gli altri cittadini per toglierli dalla distrazione, per renderli partecipi di una realtà che è nel territorio e che li riguarda da vicino.
Non solo poeti. Sappiamo che nel nostro comune vivono ed operano altri cittadini versati nell'arte. Noi guardiamo a loro con attenzione e con interesse accomunandoli in un 'unica lode. Accogliamo il loro messaggio consapevoli di quel che c'è, di preparazione, alle loro spalle. Con questo libro abbiamo voluto raccogliere una parte di loro ripromettendoci altri interventi in questa direzione e su questo filone.
Il Comune di San Vincenzo è grato al signor Benedettini Gianfranco che, con la sua esperta collaborazione, ha contribuito alla realizzazione di questa pubblicazione.

L'Amministrazione comunale