Comune di San Vincenzo (LI)

Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Gruppi consiliari

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Gruppi consiliari
Home » Il Comune » Consiglio Comunale » Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale » Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale - Gruppi consiliari
Media invisibile
ART. 73 - Appartenenza a gruppi consiliari


Entro dieci giorni dalla comunicazione di convocazione della prima seduta del Consiglio dopo la proclamazione degli eletti ogni Consigliere deve comunicare al Sindaco l’eventuale decisione di costituire o far parte di un gruppo consiliare diverso dalla lista nella quale è risultato eletto. In mancanza di detta comunicazione si presume l’appartenenza al gruppo consiliare corrispondente alla lista elettorale di cui ha fatto parte.

Se nel corso della durata del Consiglio uno o più Consiglieri intendono costituire uno o più diversi gruppi consiliari o intendono cambiare la denominazione del gruppo consiliare di appartenenza, devono darne comunicazione scritta al Presidente del Consiglio Comunale. Non occorre detta comunicazione se l’evento è reso noto al Consiglio Comunale durante lo svolgimento di una seduta e risulta dal verbale della seduta stessa.

La costituzione di gruppi misti avviene quando più Consiglieri recedono dal gruppo di originaria appartenenza e non confluiscono in altri gruppi già costituiti. Anche i gruppi misti devono procedere all ’elezione di un Capogruppo

L’elezione del Capogruppo è resa nota al Presidente del Consiglio Comunale. In caso di mancata elezione del Capogruppo o di mancata comunicazione dell’avvenuta elezione, si intende per Capogruppo il candidato della lista con la maggiore cifra individuale.

I gruppi consiliari si riuniscono nell’imminenza delle sedute consiliari e quando il Capogruppo lo ritenga necessario. La convocazione dei gruppi consiliari avviene secondo le modalità convenute fra i componenti.

Le strutture per l’attività dei gruppi consiliari sono individuate nell’ambito degli edifici di proprietà comunale.

ART. 74 - Conferenza dei Capogruppo


La conferenza dei Capigruppo è organo consultivo del Presidente del Consiglio Comunale per l’organizzazione dei lavori consiliari ed in particolare per:
1) programmazione delle sedute;
2) inserimento di argomenti all’ordine del giorno delle sedute.

La conferenza è convocata dal Presidente di sua iniziativa o su richiesta di almeno due Capigruppo.

Le modalità di convocazione della conferenza sono stabilite dal Presidente del Consiglio Comunale d’intesa con i Capigruppo consiliari.

In caso di assenza o impedimento temporaneo del Capogruppo ogni gruppo può designare con atto scritto un sostituto per partecipare alle sedute della conferenza dei Capigruppo.

ART. 75


abrogato

ART. 76 Servizi, attrezzature e risorse finanziarie del Consiglio Comunale


Nel bilancio di previsione di ogni esercizio finanziario sono specificatamente individuate le risorse finanziarie disponibili per l’attività del Consiglio Comunale. I criteri di utilizzo di queste risorse è stabilito dal Consiglio Comunale con apposito atto deliberativo.

Il soggetto a cui sono attribuite le risorse finanziarie di cui al 1° comma è tenuto a riferire al Consiglio Comunale sul loro utilizzo.

Il Consiglio Comunale dispone di adeguate risorse strutturali ed umane per il suo funzionamento.

Per quanto non previsto dal presente articolo si fa riferimento alle norme del regolamento comunale di contabilità relative all’impiego delle risorse finanziarie.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT 25 E 03599 01800 000000139193 - Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A.
Agenzia di San Vincenzo (LI) - Tesoreria presso Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it