Tutti pazzi per la Palamita

Stemma Palamita

un mare di gusto
COMUNICATO STAMPA Dal 5 al 7 maggio a San Vincenzo si celebra il mare nell'arte, in cucina e nel tempo libero. UN MARE DI GUSTO, PALAMITA & FRIENDS: ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE Si inaugura venerdì 5 maggio la nuova edizione di "UN MARE DI GUSTO, Palamita & Friends”, la manifestazione dedicata alla Palamita, al pesce azzurro e ....
gio 04 mag, 2017
Cerca nel Network
La Palamita su FaceBook
BannerPresidiSlow
Palamita » La Palamita e San Vincenzo » Il Programma » Tutti pazzi per la Palamita
Tutti pazzi per la Palamita

Tutti pazzi per la Palamitanasce nel 2000 dalla collaborazione tra Comune di San Vincenzo e Slow Food che ha poi istituito un presidio dedicato alla Palamita del mare di Toscana.

Foto di una tavola apparecchiata con posate e bicchieri e il volantino con la foto dello chef Fulvio Pierangelini che pubblicizza il programma della manifestazione.Per anni conosciuta con il nome di La Palamita e San Vincenzo, la manifestazione ha cambiato nome nel 2008, con l'intervento diretto nell'organizzazione della manifestazione del grande chef Fulvio Pierangelini che curò personalmente l'edizione 2008 della manifestazione.

Dal 2000 ad oggi la manifestazione è cresciuta e si è in parte modificata, con novità anche importanti per ogni singola edizione, ma il filo conduttore è sempre lo stesso: creare un evento di richiamo intorno a un prodotto alimentare tipico di questa zona, per valorizzarne gli aspetti gastronomici ma anche quelli culturali e della tradizione che accompagna da sempre la pesca del pesce azzurro.

Per questo, a fianco del percorso di degustazione che offre la manifestazione, dei menu e degli stuzzichini proposti dai ristoranti, dai bar, dai pub e dalle enoteche di San Vincenzo, il Comune organizza anche dei momenti di approfondimento e di incontro per esaltare anche la tradizione locale della pesca e il valore culturale e storico delle produzioni alimentare locali legate, oltre che al mare, anche alla coltivazione della terra. Vino, olio, ortaggi, dolci del luogo e del territori limitrofi diventano anch'essi protagonisti dei menu e degli stand di degustazione.

Infine la collaborazione con le associazioni locali legate al mare e con la Parchi Val di Cornia permette di offrire ai visitatori un programma di escursioni in mare e di visite ai Parchi della zona che fa della manifestazione un'opportunità per conoscere meglio questo splendido pezzo di Toscana.

San Vincenzo aderisce a:

Logo delle città slow. Il disgeno rappreenta una chiocciola con sopra il guscio delle case piccole e sotto scritto cittaslow Logo delle città dell'olio. Disegno di un olica con sotto scritto piccolo città dell'olio e con una foglia che rappresenta la bandiera italiana.      Logo delle città del vino. Sxritto grande Città del vino, sotto la scritta una banda rossa e sopra un quadratino

Città Slow

Il portale Palamita.com del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®