La marmellata di marroni di Sassetta

Stemma Palamita

un mare di gusto
COMUNICATO STAMPA Dal 5 al 7 maggio a San Vincenzo si celebra il mare nell'arte, in cucina e nel tempo libero. UN MARE DI GUSTO, PALAMITA & FRIENDS: ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE Si inaugura venerdì 5 maggio la nuova edizione di "UN MARE DI GUSTO, Palamita & Friends”, la manifestazione dedicata alla Palamita, al pesce azzurro e ....
gio 04 mag, 2017
Cerca nel Network
La Palamita su FaceBook
BannerPresidiSlow
Palamita » La Palamita e San Vincenzo » Prodotti tipici locali » La marmellata di marroni di Sassetta
La marmellata di marroni di Sassetta

Nel Comune collinare di Sassetta crescono numerosi castagni, che producono un Immagine di un gruzzoletto di castagnemarrone particolare dal quale si ricava un’ottima marmellata. Il marrone di Sassetta è un frutto medio grosso di forma ovale, ellittica o ovale allargata, buccia color marrone avana con striature più scure e rilevate, episperma poco aderente e pemetrante, ilo rettangolare ellittico con contorno regolare, seme color crema di sapore dolce e delicato.
La marmellata che se ne ricava ha un colore marrone chiaro tendente al nocciola ed è piuttosto densa e cremosa. Per prepararla è necessario cuocere i marroni interi, con la buccia, per circa tre ore, e dopo sbucciarli manualmente. In seguito si fanno cuocere per altri 45 minuti con l'aggiunta di zucchero (o miele) ed eventualmente cacao. Il composto così ottenuto viene macinato e confezionato in vasetti con l'aggiunta di alcool; infine, i vasetti vengono fatti bollire in acqua per 40 minuti, al fine di stabilizzare la marmellata.

Feste a temaSagra della castagna ogni anno alla fine di ottobre a Sassetta

Città Slow

Il portale Palamita.com del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®