La schiaccia alla Campigliese

Stemma Palamita

un mare di gusto
COMUNICATO STAMPA Dal 5 al 7 maggio a San Vincenzo si celebra il mare nell'arte, in cucina e nel tempo libero. UN MARE DI GUSTO, PALAMITA & FRIENDS: ECCO IL PROGRAMMA UFFICIALE Si inaugura venerdì 5 maggio la nuova edizione di "UN MARE DI GUSTO, Palamita & Friends”, la manifestazione dedicata alla Palamita, al pesce azzurro e ....
gio 04 mag, 2017
Cerca nel Network
La Palamita su FaceBook
BannerPresidiSlow
Palamita » La Palamita e San Vincenzo » Prodotti tipici locali » La schiaccia alla Campigliese
La schiaccia alla Campigliese

La schiaccia alla campigliese è un dolce croccante di colore giallo chiaro e forma Foto della schiaccia alla campiglieserotonda. Si consuma con vino bianco o vin santo. E' un tradizionale dolce di Campiglia Marittima, ma la sua produzione si è diffusa anche in altri comuni della provincia di Livorno. Viene preparata impastando farina, uova, strutto, zucchero e pinoli, poi viene infornata per mezz'ora a 180° in una teglia circolare.

In passato, oltre ai pinoli si aggiungeva all'impasto altra frutta secca, che permetteva di ottenere una pasta più spessa. A parte questa differenza, la ricetta è la stessa che si tramanda da molte generazioni. La sua tipicità consiste soprattutto nel particolare sapore e nella consistenza conferitale dallo strutto.

Per saperne di più.

Città Slow

Il portale Palamita.com del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®