Il melone della Val di Cornia

Cerca nel Network
La Palamita su FaceBook
BannerPresidiSlow
Palamita » La Palamita e San Vincenzo » Prodotti tipici locali » Il melone della Val di Cornia
Il melone della Val di Cornia

Il melone della Val di Cornia ha forma ovoidale e colore giallo-verdastro; il sapore è molto Immagine di tre meloni messi due sotto e una sopra.dolce e l’odore è fruttato e intenso. Si produce tra giugno e settembre. In Val di Cornia sono circa 22 le aziende che lo coltivano, per una produzione annua di circa 80mila quintali. La tipicità di questo melone è data proprio dalle sue caratteristiche organolettiche legate ai fattori climatici e pedologici della Val di Cornia, responsabili del sapore molto zuccherino del frutto. Le varietà coltivate sono Proteo Supermarket e Calipso. Buona parte della produzione è destinata al mercato locale, in concomitanza ai flussi turistici dei mesi estivi. Dall’impollinazione del fiore del melone da parte esclusivamente di api, si ottiene un miele dal gusto molto particolare.

Cittą Slow

Il portale Palamita.com del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it