Santuario Cetacei Pelagos - OTC

Santuario Cetacei Pelagos - OTC
Home » Vivere San Vincenzo » Santuario Cetacei Pelagos - OTC

Progetto PelagoIl Comune di San Vincenzo è stato il primo Comune in Italia a sottoscrivere la Carta di Partenariato del Santuario Pelagos in data 22 aprile 2012.

Il Santuario dei Cetacei, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio con il nome di Santuario per i mammiferi marini e noto in Francia come Santuario Pelagos, è ricompreso nell’area marina dell’Alto Tirreno, eletta a protezione dei cetacei e del loro habitat da un accordo internazionale tra Italia, Francia e Principato di Monaco, di circa 87.500 kmq, ed è stato istituito formalmente come ZPE (Zona di Protezione Ecologica) con DPR 27.10.2011.Cartina Pelago

Nello specifico si trova nel Mar Ligure, delimitato ad ovest da una linea congiungente la foce del Rodano e Capo Falcone (sulla costa occidentale della Sardegna ) e ad est da una linea congiungente Capo Ferro (costa nord-orientale sarda) e Fosso Chiarone (confine tra la Toscana e Lazio).

La firmaL’adesione alla Carta prevede  sostanzialmente due indirizzi: Tutela dell’area e Informazione.

Le azioni che il Comune si è impegnato a promuovere con l’adozione della Carta di partenariato consistono in: attività di informazione, divulgazione e sensibilizzazione per i cetacei e per gli altri mammiferi marini nonché per le attività e le caratteristiche del Santuario;  tutela dell’area adottando soluzioni che riducono l’impatto ambientale sul mare, sugli animali marini ed il loro habitat (ad esempio limitando l’uso di motori ed eliche con l’impegno a non organizzare né consentire lo svolgimento di competizioni di imbarcazioni a motore)

In data 14 marzo 2014 è stato inaugurato presso la Torre di San Vincenzo il punto informativo permanente dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei, importante strumento di coordinamento degli studi e delle attività presenti nel territorio sul tema della biodiversità marina e delle iniziative per la tutela dei cetacei e delle tartarughe marine, che si avvale di ARPAT e di altri soggetti locali e nazionali per le operazioni di recupero degli spiaggiamenti dei cetacei, è lo strumento di valorizzazione e attuazione della Carta di Partenariato .

Il punto informativo dell’Osservatorio può essere visitato:

a) Nei mesi di Giugno e Settembre tutti i fine Settimana (Ven-Sab) dalle ore 20:00 alle ore 23:00

b) Nei mesi di Luglio e Agosto dal lunedì al sabato dalle ore 21 alle ore 23:00

c) Nei mesi da Ottobre a Maggio tutti i Sabato dalle ore 18:00 alle 20:00

d) Per eventi, manifestazioni, prenotazioni o richieste specifiche dell’Amministrazione Comunale, verrà assicurata l’apertura

La mappa e i Comuni aderenti

Documenti Ufficiali

L'attività di ARPAT nel monitoraggio di cetacei, tartarughe e grandi pesci cartilaginei

Monitoraggio marino e la definizione dei confini marittimi, il Santuario Pelagos

Monitoraggio 2014 dei Cetacei e Tartarughe in Toscana

Scheda per Avvistamenti

Codice di Bouna Condotta

1° Rinnovo Biennale Carta di Partenariato

Delibera di adesione

Carta di paternariato

Legge 391 del 11 ottobre 2001

Accordo Pelagos versione Francese

Accordo Pelagos versione Italiana

Depliant

Opuscolo Cetacei

Opuscolo OTC 2013

Carta di Partenariato tra Comuni rivieraschi del Santuario

Tutela del mare

Monitoraggio del rumore subacqueo

Sintesi relazione finale microplastiche

Sintesi Relazione finale relativa al progetto “Rafforzamento e integrazione delle strutture operative

PER SAPERNE DI PIU'

Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Santuario dei cetacei

Santuario Pelagos

Lingue: francese, italiano, inglese

Arpat

Il Re del Mare e altre storie

Lingue: italiano

Santuario Pelagos per i mammiferi marini
Lingue: francese con sottotitoli in italiano (versione con sottotitoli in inglese in corso).