Comune di San Vincenzo (LI)

Voto Domiciliare

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Voto Domiciliare
Home » Il Comune » Elezioni info » Voto Domiciliare
Media invisibile

INFORMAZIONI PER I CITTADINI ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA'


In occasione delle prossime elezioni Il Sindaco Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e ulteriormente modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, informa che gli

" Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo (martedì 25 ottobre  2016) e il ventesimo giorno (lunedì 14 novembre 2016) antecedente la data della votazione:

a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale ,(la domanda è scaricabile dal sito del comune)

b)  un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (Giovedì 20 ottobre 2016) che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale, tel. 0565-707202/205.

2)
" gli elettori affetti da grave infermità fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono richiedere di ottenere l'annotazione permanente al diritto al voto assistito. tale annotazione è apposta sulla tessera elettorale dall'Ufficio comunale. Per richiederla occorre presentare apposita documentazione sanitaria attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. tale annotazione evita all'elettore impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico. "


TALE DOMANDA DOVRA' ESSERE PRESENTATA ALL'UFFICIO ELETTORALE COMUNALE




Sara Panicucci
Servizi Demografici e Stato Civile
Comune di San Vincenzo (LI)
(tel. e fax 0565 - 707202) -
e-mail:s.panicucci@comune.sanvincenzo.li.it

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT33M0846170770000010227601 Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci Ag. S.Vincenzo (LI).
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it