San Vincenzo 17 Aprile 2008

COMUNE DI SAN VINCENZO
Provincia di Livorno

Una conferenza sulla resistenza locale chiude Invito alla riflessione, il ciclo di incontri promosso dal Comune nelle scuole medie di San Vincenzo.

Con una conferenza sulla resistenza locale si chiude domani mattina venerdì 18 aprile Invito alla riflessione, il programma di incontri con le scuole medie di San Vincenzo promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione e iniziato ad ottobre 2007 con la presenza del calciatore Igor Protti. A parlare ai ragazzi della lotta per la liberazione d’Italia da parte dei partigiani, il giornalista e storico locale Lorenzo Bientinesi, che negli anni ha svolto diverse ricerche sulle azioni dei partigiani locali durante gli anni della Resistenza. Nell’incontro con i ragazzi, Bientinesi presenterà una breve sintesi dei principali fatti accaduti negli anni ‘44 e ’45 e l’esito delle sue ultime ricerche che riguardano in particolare la figura di Orazio Cionini, unico partigiano sanvincenzino ucciso durante un’azione militare. L’iniziativa fa parte a pieno titolo del programma per le celebrazioni del 25 aprile a San Vincenzo.

“Pensavamo fosse importante chiudere questo ciclo di incontri con le scuole, proponendo ai ragazzi una riflessione proprio sull’atto fondativo della nostra Repubblica” commenta il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Fabio Camerini, che esprime tra l’altro tutta la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa. “Grazie a Invito alla riflessione i ragazzi hanno potuto incontrare non solo personaggi molto popolari come Igor Protti per quanto riguarda lo sport, o importanti come il prof. Giovanni Manetti che ha svelato i trucchi e le dinamiche della comunicazione pubblicitaria. Hanno anche potuto confrontarsi con esperienze di vita spesso difficili, come quella di un uomo che convive quotidianamente con l’handicap, raccontata con passione e crudezza da Enrico Fedi, Presidente dell’Associazione Paraplegici della Val di Cornia o riflettere anche sul mondo dei consumi e le sue mille implicazioni etiche nell’incontro con Aldo Bassoni, direttore di Nuovo Consumo. E poi la riscoperta delle nostre origini più antiche con le conferenze di archeologia locale tenute dall’archeologo piombinese Fabio Fedeli. Insomma, davvero una bella esperienza umana e culturale che i ragazzi hanno apprezzato e che dobbiamo senz’altro ripetere. A questo proposito vorrei anche ringraziare gli insegnanti e la Preside delle nostre scuole che, ancora una volta, hanno messo in campo tutta la loro professionalità e disponibilità per il successo di questa iniziativa.”

Martina Pietrelli
Resp. Ufficio Supporto Organi Politici
Comune di San Vincenzo
0565 707201


       

> Home >> Comunicati stampa