Per il secondo anno consecutivo il Comune di San Vincenzo aderisce a M’illumino di meno, la giornata del risparmio energetico promossa in tutta Italia per il 15 febbraio prossimo dalla celebre trasmissione di Radio 2 Caterpillar (http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm).
L’anno passato l’Assessore all’ambiente del Comune Elisa Cecchini distribuì ai ragazzi delle scuole lampadine a basso consumo, messe a disposizione dall’Agenzia energetica Provinciale, insieme al decalogo di Caterpillar, con le dieci cose da fare per risparmiare energia.
Quest’anno l’assessore Cecchini sottolinea la sua soddisfazione per “un programma ancora più ricco che coinvolge per diversi giorni il Comune le scuole, ma anche i ristoranti”. Ed è proprio l’iniziativa dei ristoranti l’evento clou di questa edizione sanvincenzina di M’illumino di meno. Il 14 e 15 febbraio nei ristoranti sanvincenzini che hanno aderito all’iniziativa si cenerà a lume di candela con un menu cucinato a basso risparmio energetico.
Coinvolgimento anche delle V° elementari e I° medie delle scuole che, nei giorni precedenti al 15 febbraio, ospiteranno degli incontri sul risparmio energetico, promossi dall’Agenzia energetica provinciale nell’ambito del progetto "FERMATI A PENSARE” (FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI – RISPARMIO ENERGETICO)
Infine, in comune e nelle strutture comunali verrà distribuito il decalogo delle buone pratiche e nelle zone centrali saranno spenti tratti di pubblica illuminazione.
Questi i ristoranti che aderiscono a M’illumino di meno.
Ristorante
|
Indirizzo |
Telefono |
Ristorante La Perla |
Via della Meloria, 1 |
0565 702113 - laperla84@tiscali.it |
Ristorante Il Sale |
Via San Bartolo, 100 |
0565 798015 |
Ristorante Il Braciere |
Via del Castelluccio, 127 |
340 3826822 |
Ristorante Number One |
Via Trieste, 1 |
0565 704245 |
Ristorante Serendipity |
Via Sicilia |
0565 705401 |
Ristorante Osteria dal Conte |
Via San Bartolo |
0565 705430 |
Agriturismo Podere San Michele |
Via della Caduta, 3 |
0565 704808 |
[LA SCHEDA]
Che cos’è M’illumino di meno
Il programma di Radio Rai 2 Caterpillar lancia, per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa "M'illumino di meno", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico e i conduttori chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale, a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. La campagna è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente.
L'invito rivolto a tutti (semplici cittadini, scuole, aziende, istituzioni, musei, gruppi multinazionali, ristoranti, negozianti e artigiani, è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18
Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali e che lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt'Italia: a Roma si spensero il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo, a Catania Piazza del Duomo, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze in centinaia di altri comuni grandi e piccoli. |