Nuova zona artigianale di San Vincenzo pronta. Nella mattinata di oggi 12 dei 16 assegnatari dei lotti hanno firmato i contratti di proprietà, avendo così la possibilità di concretizzare i loro progetti imprenditoriali. Sono praticamente conclusi, infatti, i lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione dei comparti A e B dell’area, per un totale di 21 lotti già in condizioni di essere messi a disposizione delle imprese. Di questi 21 lotti ne sono stati assegnati 16.
La rinuncia di alcuni assegnatari ha fatto sì che siano ancora disponibili cinque lotti, che l’Amministrazione sta assegnando alle altre ditte in graduatoria, rimaste escluse dalla precedente assegnazione. Intanto, prima dei 12 contratti firmati stamani, nei mesi scorsi ne sono stati firmati altri quattro. Uno dei primi firmatari, la Cono Tirreno, ha già ottenuto l’autorizzazione, rilasciata dallo Sportello Unico delle attività produttive del Circondario, per la realizzazione di un capannone nel quale svolgerà produzione di forniture per pasticcerie e gelaterie.
Un investimento importante per il Comune di San Vincenzo, quello della zona artigianale: 900mila euro sborsati per l’esproprio dei due comparti oggi pronti; 2 milioni e 500mila euro per la realizzazione vera e propria delle opere di urbanizzazione, acqua, fogne, strade, illuminazione, linea telefonica ed elettrica, ai quali si aggiungono 700mila euro spesi per la regimazione idraulica delle acque del Fosso del Bufalone. Un intervento necessario per mettere in sicurezza dal rischio di straripamenti l’intera area artigianale, del quale si è fatto carico totalmente il Comune, in parte coprendolo con il finanziamento europeo di oltre 1 milione di euro, ottenuto sia per sostenere questa opera che per gli interventi di miglioramento futuri della zona artigianale. Alla regimazione idraulica del Fosso del Bufalone, il Comune ha legato anche una revisione della viabilità dell‘Aurelia sud in corrispondenza dell’incrocio con la strada San Bartolo. E’ stata realizzata, infatti, una rotatoria che rallenta il traffico sull’Aurelia e mette in sicurezza l’intersezione con la strada San Bartolo. Costo di questa ulteriore opera pubblica 44 mila euro.
Prossimo obiettivo dell’Amministrazione, una volta assegnati tutti i lotti dei primi due comparti, è quello di attivare anche il comparto C dell’area artigianale, che prevede altri 19 lotti. Sono già in corso, infatti, le procedure per l’esproprio, per il quale il Comune dovrà sborsare oltre 600mila euro.
|