Comune di San Vincenzo (LI)

Info Spiagge

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » Info Spiagge
Media invisibile
Data: 21 lug, 2020

News
Info Spiagge

COSTA DEGLI ETRUSCHI, ECCO LA WEB-APP DELLE SPIAGGE LIBERE PER UN TURISMO SICURO E ACCOGLIENTE

 

La web app delle spiagge libere della Costa degli Etruschi è una pagina web che funziona perfettamente da cellulare ed è raggiungibile tramite QR-code o link all’indirizzo www.costadeglietruschi.eu/spiagge/.

Questo innovativo strumento è disponibile da oggi e fornirà a residenti e turisti tutte le informazioni utili per scegliere le spiagge libere in base al grado di affollamento, venendo a conoscenza delle caratteristiche di ognuna e delle condizioni del mare.

 La web app permetterà in modo facile e intuitivo di selezionare il singolo tratto di spiaggia, grazie a filtri aggregati secondo il comune, le caratteristiche o i servizi. I dati relativi all'affollamento sulle 130 spiagge elencate, saranno dinamici in modo da garantire l'aggiornamento e facilitare la selezione dell'utente e saranno indicati con colori diversi in base al grado di affollamento.

 Ogni spiaggia sarà inoltre collegata a una scheda descrittiva che fornirà informazioni di dettaglio e di approfondimento compresa la capienza.

La web app, sviluppata dalla software house toscana Connectis srl, ha scelto di sperimentare questo nuovo e inedito strumento mappando le spiagge libere della Costa degli Etruschi, un territorio che raccoglie 15 comuni e che sotto il coordinamento dell’Ambito Turistico sta portando avanti una progettualità condivisa per un turismo sicuro e accogliente.

Grazie a questa web app sarà possibile vivere la propria vacanza in assoluta libertà e scoprire la meravigliosa varietà delle spiagge libere della Costa degli Etruschi, molte delle quali insignite anche per questo anno del riconoscimento Bandiera Blu.
All’ingresso di ogni spiaggia sarà posta una cartellonistica apposita che contiene il QR-code attraverso il quale si accede direttamente alla sezione del sito che parla delle spiagge. La web app è raggiungibile al link: www.costadeglietruschi.eu/spiagge/

 

Disciplina attività balneari 2020

 

ORDINANZA n° 74 del 09/06/2020 -  Disciplina delle attività balneari 2020

.......ORDINA

Articolo 7 - Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 da adottare su arenili
Per la stagione balneare 2020, i fruitori degli arenili liberi del demanio marittimo del litorale del Comune di San Vincenzo, per la gestione dell’emergenza COVID-19 ai sensi del Dpcm 17 maggio 2020, devono seguire particolare comportamenti allo scopo di garantire la salute dei singoli e della collettività come di seguito riportato:


NORME COMPORTAMENTALI PREVISTE PER LE SPIAGGE LIBERE


- la distanza minima interpersonale non deve essere inferiore ad 1 metro, escluse le persone conviventi, sia in spiaggia che in mare;

- deve essere assicurata una disposizione tra ombrelloni o altri sistemi di ombreggio in modo tale da garantire una distanza di 4 metri da quelli prospicienti. Tra le attrezzature da spiaggia deve essere comunque garantita una distanza di almeno 1,5 mt.

- è vietata ogni forma di assembramento;

- deve essere evitato l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri con persone che non sono familiari;

- non usare le mani per toccarsi occhi, naso e bocca;

- non tossire o starnutire senza protezione;

- evitare le strette di mano e gli abbracci con persone che non sono familiari;

- lavarsi frequentemente le mani in particolare se si sono frequentati bagni pubblici o punti di ristoro;

- rimanere a casa in caso di sintomi simili all’influenza,

- lavaggio dei teli frequenti almeno a 60°;

- obbligo per i genitori e/o adulti accompagnatori di vigilanza sui minori affinché in tutte le circostanze sia garantito il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le altre persone sia sulla spiaggia che in mare;

- le regole relative al distanziamento sociale devono essere rispettate anche durante l’attività di balneazione senza mai derogare alle distanze consentite;

- non è ammesso l’accesso a persone con temperatura corporea superiore a 37,5 °


ACCESSO AGLI ARENILI
E' vietato l’accesso agli arenili liberi e in concessione dalle ore 24,00 alle ore 6,00, al fine di effettuare le procedure di sanificazione previste dalle normative per il contenimento dell'emergenza COVID-19, ad eccezione della pesca sportiva svolta in forma prettamente individuale nei tratti di litorale consentito;

 

 

Salvamento, servizio potenziato: un'altra postazione a nord della Conchiglia Ad agosto il raddoppio anche in un tratto di spiaggia di Rimigliano


Aumentano le postazioni in spiaggia per ampliare il servizio di salvamento su tutto il territorio.

Dal prossimo 27 luglio, infatti, e fino al 13 settembre, anche in seguito a numerose richieste che sono pervenute all’Amministrazione, è stato disposto da parte del Comune di San Vincenzo il posizionamento di un’ulteriore postazione per il salvataggio. La torretta in questione si occuperà di sorvegliare il tratto di spiaggia libera subito a nord dello stabilimento balneare della Conchiglia. Con questa implementazione il servizio di salvamento gestito dal Comune di San Vincenzo, per quanto riguarda le spiagge libere, sale da dieci a undici torrette.

Ventisei, invece, le postazioni gestite da soggetti privati, per un totale di trentasette su tutto il territorio, a tutela della sicurezza di cittadini e turisti che frequentano i nostri arenili. La decisione di implementare con un’ulteriore postazione il servizio è stata presa anche in seguito alle segnalazioni pervenute. Per far sì che gli assistenti bagnanti di quel tratto di litorale abbiano la possibilità di sorvegliare nella propria zona di competenza senza il rischio di doversi allontanare troppo per intervenire su una zona meno vigilata. Inoltre, a ulteriore garanzia della sicurezza degli utenti delle spiagge, l’Amministrazione ha disposto il potenziamento del servizio di salvamento anche nel tratto di spiaggia in prossimità del cancello numero 4 di Rimigliano.

In questa parte di litorale, dunque, gli assistenti bagnanti saliranno da uno a due per turno. Il potenziamento in questo caso prenderà il via dal prossimo 2 agosto e durerà fino al 31 agosto. «L’aumento dei servizi per la sicurezza e la prevenzione sulle nostre spiagge - ha spiegato l’assessore al Demanio, Massimiliano Roventini - sia per gli abitanti di San Vincenzo che per i turisti che decidono di visitare il nostro territorio è sempre stata una priorità per questa Amministrazione. Con questi interventi, quindi, contiamo di dare una risposta concreta alle segnalazioni che ci sono pervenute nelle scorse settimane».

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di San Vincenzo

 

Spiagge libere, inizia il monitoraggio di Croce Rossa e Misericordia Il litorale sarà pattugliato fino al 12 settembre, disponibile anche un drone

 

Attivato il progetto di monitoraggio delle spiagge libere del litorale di San Vincenzo organizzato grazie alla collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa e con la Misericordia di San Vincenzo.

Un pattugliamento quotidiano degli arenili, che durerà fino al 12 settembre, organizzato con gli operatori delle associazioni che avranno il compito di monitorare e verificare la corretta fruizione delle spiagge libere. Gli orari del pattugliamento sono al mattino dalle 10 alle 11.30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 18.30.

Da domani e fino al giorno 18 luglio la Croce Rossa monitorerà la zona sud del litorale di San Vincenzo, mentre la Misericordia si occuperà della zona nord. Ogni quindici giorni, poi, le due associazioni invertiranno le zone di pattugliamento che complessivamente comprenderanno tutto il tratto di spiaggia libera che va dalla Conchiglia fino alla Principessa. Gli operatori saranno riconoscibili dagli utenti delle spiagge grazie alla divisa che indosseranno.

Saranno composti da gruppi di due persone a zona, il personale della Croce Rossa avrà a disposizione anche un kit di intervento per il primo soccorso, mentre quello della Misericordia un drone per il monitoraggio dall’alto. Il progetto di monitoraggio delle spiagge libere, realizzato in collaborazione con Croce Rossa e Misericordia, si accompagna alla web-app presentata dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi e già attiva da settimane per il controllo dell’affollamento sulle spiagge del litorale. La web-app è raggiungibile collegandosi al sito web www.costadeglietruschi.eu.

Dalla home è necessario cliccare su ‘ricerca spiagge’ e selezionare il comune di riferimento per prendere visione dello stato di affollamento degli arenili.«Ci tengo a ringraziare entrambe le associazioni - ha spiegato l’assessore al Demanio Massimiliano Roventini - che in questo momento particolare, si sono messe come sempre a disposizione per il bene comune e per la nostra sicurezza.

Quello che partirà domani sarà un servizio che completerà il progetto ‘spiagge sicure’ realizzato dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi, di cui San Vincenzo è capofila. Un progetto che ha messo a disposizione di cittadini e turisti, tra le altre cose, la web-app che informa sul grado di affollamento degli arenili. Da domani - ha concluso Roventini - le nostre spiagge libere saranno ancora più sicure». Ufficio Stampa e ComunicazioneComune di San Vincenzo

Condividi questo contenuto

Notizie correlate

News
Pubblicata: 26 nov, 2020
 Quasi 18.000 euro di finanziamento regionale per il progetto di restyling che riguarda il parco del Passaggino. Un piano, che prevede un costo complessivo di 23.300 euro, pronto a far diventare l’area ....
News
Pubblicata: 19 nov, 2020
È stato ammesso a contributo regionale, per una quota pari a 18.928 euro, il progetto di valorizzazione del Centro commerciale naturale ‘La Torre’ presentato dal Comune di San Vincenzo nelle ....
News
Pubblicata: 17 nov, 2020
Dalla storia della Torre di San Vincenzo alle trasformazioni del territorio avvenute con il passare degli anni. Un viaggio virtuale affascinante attraverso incontri e testimonianze, rigorosamente via web. ‘Archivi ....
News
Pubblicata: 06 nov, 2020
 Prenderà il via martedì prossimo, 10 novembre, la distribuzione delle mascherine che nei giorni scorsi sono state consegnate dalla Regione Toscana al Comune. Trentacinquemila dispositivi di sicurezza, ....
News
Pubblicata: 29 ott, 2020
Fino alla fine dell’anno, e dunque per tutto il 2020 compresi anche i mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile, i pubblici esercizi del Comune di San Vincenzo non verseranno il canone per l’occupazione ....
- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT 25 E 03599 01800 000000139193 - Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A.
Agenzia di San Vincenzo (LI) - Tesoreria presso Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Dichiarazione di accessibilità

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.