Comune di San Vincenzo (LI)

Recovery Fund e accesso ai fondi europei

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Immagine di San Vincenzo
Logo Comune di San Vincenzo
Notizie
Home » Documentazione » Notizie » Recovery Fund e accesso ai fondi europei
Media invisibile
Data: 22 dic, 2020

Comunicato Stampa
Recovery Fund e accesso ai fondi europei

Recovery Fund e accesso ai fondi europei,

un’altra scheda presentata al Sape Riguarda un intervento di recupero per l’ex scuola materna di Rimigliano San Vincenzo, 5 gennaio 2021 -

Il Comune di San Vincenzo ha presentato al Sape (Servizio associato politiche europee) della Provincia di Livorno un’altra scheda di progetto per accedere ai fondi europei del Recovery Fund.

Si tratta di un piano da 950.000 euro (il totale delle schede presentate sfiora ora i 10 milioni di euro) per recuperare l’ex scuola di Rimigliano, l’edificio che si trova in via del Lago a poco meno di un chilometro dall’ingresso 4 del parco costiero su via della Principessa.

L’idea è quella di riqualificare l’ex struttura scolastica, per attivare laboratori didattico-ambientali e centri sociali educativi. Il fabbricato, un tempo scuola primaria per la popolazione rurale della zona e successivamente scuola materna, è dismesso e in condizioni precarie.

La sua collocazione ambientale, ai margini del parco di Rimigliano, area ad elevato interesse naturalistico, ne farebbe infatti una struttura ideale per la promozione dell’educazione ambientale.

L’intervento previsto nella scheda consiste nella ristrutturazione e nella riqualificazione del patrimonio edilizio presente (l’immobile è di circa 300 metri quadrati di superficie), per poter così realizzare una struttura di tipo scolastico con laboratori anche a cielo aperto.

Puntando così a incrementare l’attività didattica finalizzata alla sensibilizzazione ambientale. «L’occasione di recepire finanziamenti europei - ha spiegato Marco Bonicoli, assessore ai Lavori Pubblici - rappresenta una preziosa possibilità per poter recuperare questa struttura, inserita nel piano delle alienazioni. Ad ora però, anziché proseguire con l'iter della dismissione, intendiamo cogliere questa opportunità per tentare di riconsegnare questo edificio alla comunità e renderlo disponibile a tutto il territorio».

Ufficio Stampa e Comunicazione Comune di San Vincenzo

 

Condividi questo contenuto

Notizie correlate

News
Pubblicata: 15 gen, 2021
graduatorie provvisorie            
Comunicato Stampa
Pubblicata: 12 gen, 2021
Dopo l’approvazione avvenuta nel febbraio dello scorso anno, che ha sancito l’entrata in vigore del nuovo regolamento edilizio comunale, nell’ultimo Consiglio è stato approvato un aggiornamento ....
Icona Notizie Comune
Pubblicata: 12 gen, 2021
In data 27 dicembre 2018 è stata approvata la legge regionale n. 73 che, all’articolo n. 5, istituisce per il triennio 2019-2021 un contributo finanziario annuale pari ad euro 700,00 a favore delle ....
Icona Notizie Comune
Pubblicata: 11 gen, 2021
AREA 1 "URBANISTICA – LAVORI PUBBLICI E AFFARI GENERALI" U.O.A. LL. PP. - PATRIMONIO – DEMANIO AVVISO AI CREDITORI (art. 218 del regolamento di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207) LAVORI DI: ....
Icona Notizie Comune
Pubblicata: 07 gen, 2021
       
- Inizio della pagina -

Comune di San Vincenzo
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 707111 - Fax 0565 707299
P.I. 00235500493 - Codice univoco Ente per fatturazione elettronica: UFLKLG
Indirizzo PEC: comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

IBAN: IT 25 E 03599 01800 000000139193 - Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A.
Agenzia di San Vincenzo (LI) - Tesoreria presso Banca di Credito Cooperativo di Castagneto C.cci
Il portale del Comune di San Vincenzo (LI) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Dichiarazione di accessibilità

Il progetto Comune di San Vincenzo (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.