Archivio notizie

 18-mar-21
PagoPa - il nuovo sistema per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione
 PagoPa - il nuovo sistema per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione

Dal 1 marzo 2021 tutte le riscossioni del Comune di San Vincenzo avvengono tramite il sistema PagoPa. Non è più possibile, quindi, effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione utilizzando canali diversi dal PagoPa stesso,  fatta eccezione per ciò che è già stato emesso, i servizi in fase di attivazione, gli SDD e i pagamenti ancora non integrati nel sistema come ad esempio i pagamenti previsti con F24.  È necessario sottolineare che PagoPa non è un sito dove poter effettuare versamenti, ma un nuovo sistema di pagamenti, semplice, sicuro e trasparente per il cittadino, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per l’intero paese. Il sistema, infatti, si avvale dei Prestatori di Servizi di Pagamento (Psp) che in quanto soggetti certificati dalla Autorità, implementano modalità di pagamento certificate. I metodi di pagamento possono quindi essere diversi: attraverso i canali sia fisici che online dei Psp , come agenzie bancarie o siti home banking (riconoscibili con i loghi Cbill o PagoPa), presso gli sportelli Atm abilitati delle banche, gli uffici postali e i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 , l’app IO.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile. La peculiarità del sistema è quella del rilascio di un codice univoco di pagamento (IUV) che verrà ad essere associato ad ogni pratica effettuata dal cittadino. Il cittadino potrà recarsi per il pagamento dello IUV presso tabaccherie, banche, sportelli automatici abilitati saldando la propria posizione debitoria sia in contanti, bancomat o carta di credito. Il pagamento potrà essere effettuato anche online attraverso la piattaforma IRIS di Regione Toscana ed anche attraverso l ‘APP IO sulla quale i servizi sono in progressiva evoluzione.

Cliccando su questo link è possibile ottenere tutte le risposte in merito ai dubbi riguardanti il nuovo sistema di pagamento: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/

Cliccando invece su questo link https://www.comune.sanvincenzo.li.it/pagina16825_pagopa.html sono presenti informazioni inerenti il Sistema PAGOPA del nostro Comune.

Di seguito le tipologie di pagamento consentite attive sul portale Iris e riguardanti il Comune di San Vincenzo: Anagrafe e Stato Civile, COSAP Permanente, COSAP Temporanea, Canoni Cittadella/Verdi, Canoni Concessione Porto, Canoni Concessioni Beni Imm., Canoni Demaniali, Canoni Rete e Telecomunicazione, Condono Edilizio, Convenzioni Aree Peep e Urbanistica, Depositi cauzionali, Diritti di contratto, Diritti di segreteria Suap, Diritti e rimborsi diversi, Diritti tecnici di segreteria, Fitti locali sociali, Imp. Comunale Pubblicità, Ingiunzioni Cds, Locazioni Immobili Comunali, Locazioni Parco Rimigliano, Luci Votive, Oneri Urbanizzazione Atteso, Oneri Urbanizzazione Spontaneo, Parcheggio Rimigliano, Parcheggio Rimigliano Strutture Ricettive, Passi Carrabili, Permesso Soste Stalli Bianchi/Transito, Permesso Transito Temporaneo PM, Pubblica Affissione, Rilascio Copia Atti, Sanzioni Ambientali, Sanzioni Amm. Edilizia, Sanzioni Amministrative, Scorte Pm, Scuolabus, Servizi Cimiteriali, Servizi Estivi, Spese contratti, Tassa di soggiorno, Tasse concorso, Utilizzo locali per Matrimonio, Utilizzo Pontile, Utilizzo Sale Comunali, Verbali contestati Pm, Verbali Polizia Municipale, Violazione Tassa di soggiorno. 

 

Il pagamento tramite la piattaforma Iris

IRIS è l'infrastruttura di pagamento on line messa a disposizone da Regione Toscana, con la quale l’Ente,  consente a cittadini, imprese e altri soggetti di eseguire pagamenti nei confronti della Pubblica Amministrazione attraverso molteplici strumenti di pagamento. IRIS, infatti, consente di pagare tanto posizioni notificate dall’ ente ai cittadini (posizione debitoria /attesa), quanto pagamenti ad iniziativa dei cittadini stessi (pagamenti spontanei).

Cliccando su questo link si accede alla pagine dove sono elencati tutti gli enti verso i quali dalla piattaforma Iris è possibile effettuare i pagamenti.

https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4

Cliccando su questo link si accede alla pagine dei pagamenti consentiti attivi sul portale Iris e riguardanti il Comune di San Vincenzo.

https://iris.rete.toscana.it/public/elencoTributi.jsf

 
 
 

Altre notizie correlate

Il 31 marzo č finito il divieto di abbruciamento
Il 31 marzo č finito il divieto di abbruciamento
01-apr-21
Il 31 Marzo è terminato il periodo di rischio incendi boschivi su tutto il territorio della regione ....
Pagamento tariffe servizi scolastici
Pagamento tariffe servizi scolastici
30-mar-21
  A partire dal 01/03/2021 il Comune di San Vincenzo, dovendo adeguarsi obbligatoriamente  alla  ....
Appuntamenti Servizi Demografici
Appuntamenti Servizi Demografici
18-mar-21
Si informano gli utenti che è attivo da alcuni giorni un nuovo numero di telefono da poter contattare per fissare ....
Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili-legge 73/2018
Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili-legge 73/2018
12-gen-21
In data 27 dicembre 2018 è stata approvata la legge regionale n. 73 che, all’articolo n. 5, istituisce per il ....

Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2019-2020
Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2019-2020
15-ott-20
Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia 2019-2020   Promuovere e sostenere ....
UFFICI COMUNALI ORARIO INVERNALE DAL 7 SETTEMBRE 2020
UFFICI COMUNALI ORARIO INVERNALE DAL 7 SETTEMBRE 2020
07-set-20
SI COMUNICA CHE DAL 7 SETTEMBRE 2020 GLI UFFICI EFFETTUERANNO IL SEGUENTE ORARIO: Orari Uffici Comunali   LUNEDI, ....
Guardia medica turistica, il Comune amplia il servizio fino al 13 settembre
Guardia medica turistica, il Comune amplia il servizio fino al 13 settembre
04-set-20
Guardia medica turistica, il Comune amplia il servizio fino al 13 settembre Apertura giornaliera anche in questo periodo, ....
PROROGA DIVIETO ASSOLUTO ABBRUCIAMENTI RESIDUI VEGETALI FINO AL GIORNO 13/09/2020 COMPRESO
PROROGA DIVIETO ASSOLUTO ABBRUCIAMENTI RESIDUI VEGETALI FINO AL GIORNO 13/09/2020 COMPRESO
28-ago-20
Si informa che Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 13219  del 26/08/2020  ha prorogato   il DIVIETO ....

Consegna tesserini venatori per l\'anno 2020/2021
Consegna tesserini venatori per l'anno 2020/2021
17-ago-20
La consegna dei tesserini venatori per la stagione 2020/2021  saranno consegnati  dall’Associazione Libera ....
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) aperto il  Sabato
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) aperto il Sabato
06-lug-20
Si comunica che  l'ufficio  URP sarà APERTO IL SABATO MATTINA  DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00 DAL 11 ....