Covid-19, vaccinazioni per over 80 al via domani dai medici di famiglia
I pazienti saranno contattati secondo l’agenda di prenotazione regionale
San Vincenzo, 23 febbraio 2021 - Prenderà il via domani sul territorio comunale di San Vincenzo la campagna vaccinale per i cittadini over 80.
A somministrare il vaccino Pfizer presso i propri ambulatori saranno proprio i medici di famiglia che, in questi giorni, attenendosi alla direttive della Regione che prevedevano il via delle somministrazioni da lunedì, hanno contattato direttamente i pazienti.
In questa prima settimana è prevista per ogni medico la somministrazione di 6 vaccini, dunque sei persone, mentre da quella successiva passeranno a 12 per ogni medico.
È importante sottolineare come siano i medici di famiglia stessi a contattare i pazienti per potersi vaccinare.
Ciò avviene tramite un collegamento all’agenda di prenotazione fornita dalla Regione Toscana, una piattaforma dove ciascun dottore ha la possibilità di visualizzare i propri assistiti che hanno un’età compresa tra gli 80 e i 100 anni.
Ad essere chiamate per prime, in questa fase, saranno le persone più anziane in questa specifica fascia di età.
Il dottor Giampaolo Degl’Innocenti e il dottor Riccardo Neri tra domani e giovedì inizieranno con le prime somministrazioni, così come la dottoressa Cinzia Porcu.
A seguire il dottor Stefano Musi mentre il dottor Maurizio Donati e la dottoressa Patrizia Lenzi inizieranno per la prima settimana di marzo.
«Ci tengo a ringraziare i medici di famiglia del territorio per la loro disponibilità e per la loro collaborazione - ha spiegato il sindaco Alessandro Bandini - È stato messo in campo il massimo sforzo organizzativo da parte di tutti per quanto riguarda la fornitura, in particolare personale sanitario, Asl e Regione Toscana. L’emergenza è tuttora in corso - ha concluso - e l’avvio della campagna vaccinale per gli over 80 rappresenta un passo in avanti significativo per cercare di superare questa fase molto complicata».
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di San Vincenzo